Con i suoi oltre 330 Km di sviluppo, il fiume Adda rappresenta il più lungo affluente del Po, nonché il secondo per portata media alla foce. Le sue sorgenti si trovano sul Monte Alpisella, posto in territorio Bormiese in piene Alpi Retiche, laddove il fiume offre il suo volto più robusto ed impetuoso a seguito del regime di tipo Alpino cui è sottoposto. Violenza e furia che però vanno smarrendosi lungo il suo corso inferiore, laddove la creazione di due parchi naturalistici (Adda Nord ed Adda Sud) ha fatto si che un ampia superficie di territorio fosse sottoposta a tutela ambientale e a leggi di salvaguardia. Tutto ciò ha ovviamente consentito una crescita rigogliosa della flora ed un'elevata diversificazione della fauna nonostante i grandi boschi del secolo scorso si siano fortemente ridimensionati con lo sviluppo delle attività agricole ed industriali. L'interesse di questo territorio non deve però essere rivolto esclusivamente ad un discorso naturalistico poiché sono numerosi i monumenti, le centrali idroelettriche, i mulini ed i lanifici che sorgono sulle rive del fiume, storiche testimonianze di quanto le comunità umane abbiano sfruttato la forza motrice dell'acqua. E' dunque d'obbligo una visita alla Fortezza di Trezzo o al Forte Fuentes di Colico, ad una delle centrali idroelettriche della Edison, o allo stabilimento Velvis di Varpio d'Adda, non dimenticando quanto il fiume Adda sia nobile ed illustre al punto di creare una seria controversia sul quadro "La Vergine delle rocce" di Leonardo da Vinci. Passeggiata senza particolari velleità ed esclusivamente a fini fotografici del 10 Novembre 2016 in compagnia di Mario, foto con Canon 750d...
Note tecniche :
Difficoltà : T
Dislivello : ininfluente
Sviluppo : 9,16 Km
Interesse : botanico, faunistico
Raggiunto l'abitato di Brivio non resta che da parcheggiare l'automobile in prossimità del ponte ad archi che attraversa il fiume Adda. E' quindi possibile scendere in direzione dell'alveo utilizzando una qualsivoglia via del paese. Un'ampia strada sterrata permette di passeggiare agevolmente lungo la sponda destra orografica del fiume, da noi oggi percorsa in direzione meridionale.
Albeggia sopra Brivio...
...mentre le foschie avvolgono il fiume Adda
Riflessi
Riposi
Foschie
Vapori che emergono dalle acque del fiume Adda
Foschie
Stormo di gabbiani in volo
Graziano
Corrugamenti
L'ambiente attraversato
Foliàge
Riflessi
Alla prossima...
Ancora degli scatti veramente stupendi, ogni immagine è circondata da un atmosfera malinconica data dalla stagione autunnale. Sicuramente andare in giro solo con l'intento di fotografare e non di fare escursionismo aiuta nella composizione e a cogliere con la dovuta calma il momento opportuno. Complimenti Manuel!! (PS.... e con questo mi devi 2 caffè quando ci incontreremo :P )
RispondiEliminaCiao Christian... È che volendo affinare la tecnica fotografica sono inevitabilmente obbligato a variare soggetti, lavorare in condizioni differenti da quelle cui siamo settimanalmente abituati e via dicendo... Non mi entusiasmano particolarmente questi paesaggi ma cercando attentamente si tira fuori qualcosa che può risultare interessante ed utile per la mia crescita fotografica... I caffè? Più che volentieri, uno per te ed uno per la tua dolce metà così non si fa torto a nessuno!
Eliminagran belle foto, soprattutto le prime
RispondiEliminaGrazie di cuore professore! Ti abbraccio forte con l augurio di vedersi il prossimo fine settimana!
EliminaVa bhè dai !
RispondiEliminaFoto bellissime
Ma con tutto il tempo che ci mettevi per farle ! ;-)
Qui si passeggiava, in montagna è un po' diverso ci sono dei tempi che ti obbligano a fare piuttosto in fretta.
Come dice giustamente il "Maestro" o si fanno foto in montagna o si va in montagna a fare foto.
Quella che ti ha richiesto più tempo e fatica comunque è stata "Stormo di gabbiani in volo"
Vero ??
Hai ragione Graziano... Ne parlavo oggi con Mario, in montagna purtroppo i tempi sono più ristretti, o si va per salire su una vetta o si va per fare fotografie! Quelle dei gabbiani è stata un poco lunga come attesa, ad ogni sassata andavano dove volevo! È comunque uscita non come avrei voluto... Ci torneremo, oggi io e Mario siamo andati ancora più a nord! Avevo un Martin pescatore a cinque metri! Fuggito in un lampo, stiamo studiando il territorio... Ci vorrà tempo... Ti abbraccio
EliminaSono foto bellissimeeeeee
RispondiElimina